Warbreaker

From The Coppermind
Revision as of 18:59, 1 December 2023 by Nisana (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

The Coppermind has spoilers for all of Brandon's published works, now including The Sunlit Man. Information about books that have not yet been released, like Stormlight 5, is allowed only on meta-pages for the books themselves. For more details, see our spoiler policy. To view an earlier version of the wiki without spoilers for a book, go to the Time Machine!

Warbreaker
Warbreaker Cover.jpeg
Setting Nalthis, Cosmere
Released June 9, 2009
Publisher Tor
ISBN 0-7653-2030-4
Page Count 592
Word Count 196,014

Warbreaker is a cosmere novel by Brandon Sanderson, which is available for purchase in bookstores or for free download from his website.[1]

Summary

Il Conciliatore racconta la storia di due sorelle, Vivenna e Siri, principesse del regno di Idris. Vivenna è stata cresciuta per tutta la vita per diventare la consorte di God King della nazione rivale di Hallandren, nella speranza che questo matrimonio possa ritardare l'invasione di Idris da parte di Hallandren, minacciata da ormai vari anni. Per ragioni di opportunità politica, e anche per preferenza personale del re di Idris, al posto di Vivenna viene inviata Siri, senza però alcuna preparazione. Vivenna sente che la sua vita è priva di significato, dopo che Siri è stata mandata al suo posto, e decide di seguirla ad Hallandren allo scopo di salvarla. Sia Siri sia Vivenna rimangono quindi coinvolte in intrighi volti a scatenare la guerra tra la loro madrepatria, Idris, e Hallendrein, e separatamente entrambe cercando di impedire lo scoppio della guerra: Siri dall'interno del governo e Vivenna cooperando con i bassifondi.

Allo stesso tempo, il romanzo racconta la storia di uno dei Returned, membri della corte reale, Lightsong, e della sua ricerca della verità celata all'interno della religione di Hallandren, e della sua stessa identità. Il quarto arco narrativo del libro è relativo a Vasher, un personaggio misterioso con una spada parlante, Nightblood, e un'impressionante abilità nell'utilizzo del BioChromatic Breath. Il romanzo è ambientato nel cosmere sul planet di Nalthis, sede del Shard Endowment. È raccontato dal punto di vista di Vasher, Siri, Vivenna e Lievecanto.


Main Characters

Siri
Siri è la protagonista del libro. È la più giovane tra le principesse del piccolo regno di Idris, ed è nota per essere ribelle e molto colorata, laddove la dottrina Idrisiana dell'Austrism richiederebbe invece di cercare di distogliere da lei stessa ogni attenzione. Nel giorno del ventiduesimo compleanno di Vivenna, quando Vivenna stessa dovrebbe essere inviata ad Hallandren, loro padre decide di inviare al suo posto Siri. La capacità di Siri di adattarsi e il suo amore per i colori brillanti le permettono di imparare ad apprezzare Hallandren come Vivenna non avrebbe mai potuto fare. Al contrario, questo consente a Siri di diventare amica del Re Dio e di Lievecanto, e anche di contribuire a sventare un intrigo per provocare una guerra tra Hallandren e Idris.
Vivenna
Vivenna è la sorella di Siri, nonché la figlia maggiore del re di Idris. È la figlia perfetta: responsabile, premurosa, del tutto devota ad Austre. Un contratto con Hallandren richiede che il giorno del suo ventiduesimo compleanno Vivenna sia inviata in quel regno come sposa del Re Dio e che ne dia alla luce il figlio (che nascerà morto e diventerò il prossimo Re Dio). Tuttavia, al momento della sua partenza, il re non riesce a separarsi da lei, e si appiglia a un cavillo nella formulazione del contrato (che indica soltanto che "la Principessa dovrà essere inviata nel giorno del ventiduesimo compleanno di Vivenna) per mandare Siri al suo posto. A causa di questo, Vivenna attraversa un breve periodo di depressione, in cui sente che il suo unico scopo nella vita è stato assunto da Siri. Presto dunque decide di andare a salvare Siri, e si imbatte nei mercenari Denth ae Tonk Fah, che assume perché la aiutino a salvare la sorella.
Lightsong
Lievecanto è il dio Ritornato del coraggio all'interno della corte degli dei di Hallandren. Non ha alcun ricordo della sua vita prima di diventare un Ritornato,e la sua unica connessione con la sua vita passata è rappresentata dal suo sommo sacerdote Llarimar, che ha però l'assoluto divieto di farne parola. Scettico dell'idea di essere un dio, e desideroso di mettere la parola fine alla fiducia che gli abitanti di Hallandren hanno in lui, manifesta un comportamento apparentemente folle. Questo tuttavia non sembra avere alcun effetto sul modo in cui viene visto dagli altri, che continuano a rivendicare che, per essere ritornato, deve essere morto in modo incredibilmente coraggio. È molto amico della dea Blushweaver, e finirà per lavorare in collaborazione con lei.
Vasher
Il passato di Vasher e le sue motivazioni sono avvolte nel più ampio mistero fino alla fine del libro, quando si rivela come uno dei Five Scholars di Nalthis. È presentato come il cattivo della storia fino a metà del libro, quando si scopre che sta lavorando per evitare la guerra tra Idris e Hallandren. Tranquillo, riluttante a parlare del suo passato, qualcosa però porta Vivenna a fidarsi di lui. Possiede la spada Nightblood, e un'enorme quantità di Soffio Biocromatico.

Ambientazione

Il Conciliatore è ambientato nel cosmere sul pianeta di Nalthis.

Sistema Magico

Tutte le persone nascono con un singolo Breath, che può essere trasferito volontariamente oppure ceduto a un altro individuo. Il Soffio può essere inteso come un'anima o come una manifestazione del 'sesto senso'. Una persona senza Soffi è chiamata Drab. Gli Smorti faticano a percepire i colori e non hanno esperienza del 'sesto senso' o della strana sensazione che deriva dall'essere osservati di nascosto da qualcuno. La forma più evidente dell'uso della magia su Nalthis si chiama Risveglio e dipende dalla presenza di colore e da Comandi verbali forniti dall'utilizzatore della magia, oltre che dall'utilizzo di Soffi.

Ci sono varie manifestazioni della magia BioCromatica:

Heightening
(Elevazione) una persona che possiede molti Soffi guadagna abilità innate, come orecchio assoluto, abilità di avvertire la presenza di forme di vita e resistenza alle malattie. Le varie quantità di Soffi che sono necessari per ottenere queste abilità sono chiamate Elevazioni.
Awakening
(Risveglio) L'impiego di Soffi per portare alla vita oggetti inanimati, prosciugando I colori dagli oggetti vicini. Le azioni dell'oggetto Risvegliato dipendono dal Command usato al momento del Risveglio. I Soffi usati per Risvegliare un oggetto possono essere ripresi dal Risvegliante, facendo tornare l'oggetto alla normalità.
Lifeless
(Senzavita) Cadaveri (generalmente umani) che sono stati Risvegliati. Una tecnica scoperta durante la (Pluriguerra) Manywar

consente la creazione di Senzavita con un singolo Soffio. Da quel momento, i Senzavita sono stati usati in maniera intensiva come lavoratori e soldati.

Returned
Individui che ritornano alla vita dopo la morte, ma senza alcuna memoria della loro vita precedente. I Ritornati hanno un singolo Divine Breath, che garantisce loro i poteri innati della Quinta Elevazione, oltre ad alcuni poteri loro propri, come cambiare il loro aspetto. Un Ritornato deve consumare uno dei Soffi che possiede a settimana. Se costretti a consumare o a cedere il loro Soffio Divino, muoiono. In Hallandren, i Ritornati sono venerati come dei.

È importante notare che ogni uso o trasferimento di Soffi è considerato eresia in Idris.

Sviluppo

Il Conciliatore è stato in parte ispirato dal desiderio di Brandon di esplorare una storia con dei effettivamente viventi, poiché questa era una delle premesse di Elantris. In quella storia, però gli gods hanno perso i loro poteri. Per distinguere Il Conciliatore da Elantris, ha fatto in modo che i Returned manchino di ogni reale potere - concentrandosi sul loro ruolo nell'ambito della politica e della profezia e sul loro produrre saggezza - e, inoltre, ha fatto sì che i Ritornati dimenticassero la loro vita passata. Il Conciliatore è stato anche ispirato da alcune scene che Brandon ha immaginato fin dall'inizio, come Vasher che finalmente estrae Nightblood] in Chapter 56 e Lightsong che guarisce Susebron in Chapter 57.[2][3]

Il Conciliatore è stato anche pubblicato gratis così come era stato scritto, per permettere ai lettori di vedere le prime stesure e le scene cancellate anni prima di essere pubblicato. Brandon ha voluto agire in questo senso nonostante la disapprovazione del suo team e del suo agente alla Tor. [1]

Publication History

Rights:[4]

  • United States rights to Tor
  • Audio rights (unabridged) to Recorded Books
  • Audio rights (dramatic abridgment) to Graphic Audio
  • Chinese rights (complex, Taiwan) to Gaea
  • Czech rights to Talpress
  • German rights to Heyne
  • Italian rights to Fanucci
  • Polish rights to MAG
  • Spanish rights to Ediciones B
  • UK rights to Gollancz
  • French rights to Calmann-Levy
  • Bulgarian rights to Studio of A
  • Iranian rights to Houpaa

Cover Gallery

Interior Art

Trivia

  • Warbreaker was inspired by Dadradah, one of the religions that Sazed preached about, which focused on worshipping art.[5]
  • Brandon's editor told him that his next story after Elantris and Mistborn had to have some color to it, since those stories were both dark, so he replied that he would then write about a color based magic system.[6]

Awards

  • Chosen by Library Journal as one of the 5 best SF&F novels of 2009
  • Chosen by Barnes & Noble as one of the 5 best SF&F novels of 2009
  • Chosen by The Onion A.V. Club as a Best of 2009
  • Nominated for the 2010 David Gemmell Legend Award
  • Nominated for 2009 Romantic Times Award, Best Epic Fantasy
  • An ALA Top Five Fantasy of 2009
  • 24 on NY Times hardcover list[7]

Statistical Analysis

Warbreaker consists of one prologue, fifty-eight chapters, and one epilogue, reaching a total 196,014 word count. There are six different unique point-of-view characters in a total of 110 POVs.

Word Count 196,014
Page Count 592 Tor hardback
Chapter Count 60 Including prologue and epilogue
PoV Characters 6
PoV Count 110

Notes

This meta article is still missing information. Please help The Coppermind by expanding it.